Area di ricerca: Storia dell’Europa nei secoli XVI-XVIII con particolare attenzione alla storia ebraica e alle relazioni ebraico-cristiane.

Tipologia: Didattica, consulenza per ricerche e tesi

Contatti: myr.silvera@gmail.com

Myriam Silvera è ricercatrice presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, dove insegna “Storia e cultura degli ebrei in età moderna”.  Ha lavorato per un triennio presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra e ha impartito diversi corsi presso Sapienza, Università di Roma e presso l’Università Federico II di Napoli.
È stata visiting professor presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales a Parigi, presso l’Oxford Centre for Jewish Studies e presso la Hebrew University a Gerusalemme.
Coordina il Diploma Universitario triennale in Studi ebraici dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI) e fa parte della Direzione della rivista “La Rassegna Mensile di Israel” , Si occupa di storia delle relazioni intellettuali nel XVII secolo, con attenzione ai rapporti tra ebrei, cattolici e riformati. Tra le sue pubblicazioni, due edizioni critiche, l’una dedicata alla corrispondenza del  pastore ugonotto Jacques Basnage(Amsterdam University Press 2000), l’altra a un’opera di Isaac Orobio de Castro, Prevenciones Divinas contra la vana idolatría de las Gentes, (Olschki 2013) opera che ha avuto larga fortuna nell’Illuminismo francese.

Tra le altre sue pubblicazioni:

Myriam Silvera, ed. by, Conversos, Marrani e nuove comunità ebraiche in età moderna. Atti del Convegno internazionale di studi organizzato dal Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, Firenze, Giuntina 2015.

Myriam Silvera, ed. by, Exil et persécution. Esilio e persecuzione, sguardi incrociati su ebrei e ugonotti, Roma, Aracne 2017.

L’esilio del popolo ebraico nelle ‘Prevenciones Divinas’ di Isaac Orobio de Castro e nel suo dialogo con Philip Van Limborch in In the Iberian Peninsula and Beyond : a History of Jews and Muslims (15th-17 centuries), eds. José Alberto R. Silva Tavim, Maria Filomena Lopes de Barros, Lúcia Liba Mucznik, Cambridge Scholars Publishing 2015, pp. 328-347.

‘Quando Dio deciderà di redimere Israele’ vera e falsa Redenzione nel pensiero di Isaac Orobio de Castro, « Sefarad »  77, 2, pp. 405-427.

D’Holbach and the Dissertation sur le Messie: some enigmas, and a new source, in Portuguese Jews, New Christians and ‘New Jews’. A Tribute to Roberto Bachman, ed. by Claude Stuczynski and Bruno Feitler, Leiden, Boston,  Brill 2018, pp. 361-384.