Jacopo de Santis

Titolo della tesi

Tra altari e barricate. La vita religiosa nella Repubblica romana  del 1849

Ambiti di ricerca

La ricerca intende indagare il ruolo svolto dalle istituzioni ecclesiastiche e religiose nel particolare frangente della Repubblica romana del 1849. Particolare rilievo viene dato alla dialettica tra tali istituzioni ed il governo repubblicano, e a quanto la legislazione in materia ecclesiastica emanata dalla Repubblica influì sulla vita religiosa cittadina in quei mesi.

Pubblicazioni

• J. De Santis, «Santini laici». La fotografia come mezzo di diffusione di una santità civile e patriottica nell’Italia del Risorgimento, in T. Caliò (a cura di), Santi in Posa. L’influsso della fotografia nell’immaginario religioso, Viella, Roma 2019.
  • Recensione del libro C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma 2015, in «Rassegna storica del Risorgimento» CIII (2018), pp. 255-257.
  • J. De Santis, «Garibaldi è un santo!». La costruzione di una agiografia garibaldina, in T. Caliò – D. Menozzi (a cura di), L’Italia e i santi. Agiografie, riti e devozioni nella costruzione dell’identità nazionale, Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani, Roma 2017, pp. 383-409 .
  • J. De Santis, L’Ordine Domenicano nella Roma repubblicana del 1849. I rapporti con l’autorità civile in una città in rivoluzione, in «Archivum Fratrum Praedicatorum. Nuova serie», III (2018), pp. 189-208.
  • Recensione del libro A. Menniti Ippolito, Il cimitero acattolico di Roma. La presenza protestante nella città del papa, Viella, Roma 2014, in «Rivista di Storia della Chiesa in Italia», LXIX (2016), pp. 255-257.

Interventi a convegni e seminari

2018

• «Le congiure de’ miracoli». Eventi prodigiosi e ierofanie tra devozione e politica nella Roma repubblicana del 1849, intervento presentato nel corso del seminario Apparizioni e rivoluzioni, Università degli Studi di Torino, Torino 7-9 novembre.
  • I Gesuiti nella rivoluzione (1848-1850), intervento presentato nel corso del seminario internazionale italo-cileno Intorno al confine. Esperienze religiose tra marginalità ed esclusione in Europa e America, Università degli Studi di Roma Tre, Roma 15-16 gennaio.

2017

• Il Collegio Irlandese durante la Repubblica Romana del 1849. Primi risultati di una ricerca in corso, intervento presentato nel corso del seminario internazionale North atlantic catholic communities in Rome, 1622-1939, University of Notre Dame, Cushwa Center, Rome global gateway, Roma 5-7 giugno.
  • Garibaldi è un santo!». Il mito agiografico di Garibaldi attraverso le fonti iconografiche, intervento presentato nel corso del seminario A 168 anni dalla Repubblica Romana gli studenti incontrano il Risorgimento, Università degli Studi di Roma La Sapienza, 5 aprile.
  • La costruzione del mito di Garibaldi, lezione tenuta presso l’Università popolare di Castel Sant’Angelo, Roma, 22 febbraio.
  • «Garibaldi è un santo!» La costruzione di una agiografia patriottica dalla Spedizione dei Mille allo stato unitario, Intervento presentato nel corso del seminario Cantieri dell’agiografia. Prima edizione, Roma, Biblioteca Angelica, 9-10 Gennaio.

2016

• Come studiare la Repubblica romana del 1849 da un punto di vista storico-religioso, lezione tenuta nell’ambito del corso di Storia del Cristianesimo e delle Chiese (Laurea triennale) del prof. Tommaso Caliò, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 12 dicembre.
  • Santità e Repubblica nella Roma del 1849. Processi di canonizzazione e agiografia come fonti per lo studio della Seconda Repubblica romana, intervento presentato nel corso del seminario internazionale Procès de canonisation et hagiographie (XVIe-XXe siècles), Università di Orléans, Orléans, 8-11 dicembre.
  • Casi di violenza politico-religiosa nella Roma repubblicana del 1849, intervento presentato nel corso del seminario Risorgimento in guerra. Eserciti, conflitti armati e violenza politica nell’Ottocento italiano, Napoli-Fisciano, Università degli Studi di Napoli “Federico II”-Università degli Studi di Salerno, 8-9 novembre.
  • La religiosità patriottica garibaldina come strumento di mobilitazione del consenso popolare, intervento presentato nel corso del seminario Cultura d’élite e cultura popolare: contatti, confronti e convergenze dal Medioevo all’età contemporanea, Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, 22 giugno.

Altre attività

• Collaboratore editoriale per la «Rivista di Storia della Chiesa in Italia».
  • Socio dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.
  • Socio dell’AISSCA (Associazione italiana per lo studio della santità, dei culti e dell’agiografia).
  • Curatela della mostra (e del relativo catalogo) dal titolo Cimeli garibaldini della collezione Biondi, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Villa Mondragone, Monte Porzio Catone (RM), (inaugurazione e pubblicazione del catalogo previste per il 2019).
  • Cultore della materia in Storia del Risorgimento presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Roma Tre.
  • PeF 24, percorso formativo per l’accesso al concorso a cattedre per l’insegnamento nella scuola secondaria, conseguito presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Allievo della Scuola di Archivistica, paleografia e diplomatica dell’Archivio di Stato di Roma per il biennio 2017-2019.