Simeone Del Prete

simeonedelprete@gmail.com

sd3303@columbia.edu

Titolo della tesi

Il Partito comunista italiano e la giustizia: le difese organizzate nei processi agli ex-partigiani (1948-1953)

Attività di ricerca

Il mio progetto di ricerca intende ricostruire, attraverso l’indagine dei procedimenti intentati nei confronti degli ex-partigiani accusati di episodi di violenza successivi al 25 aprile 1945, le pratiche adottate dal Partito comunista italiano nell’affrontare la repressione penale antipartigiana dell’immediato dopoguerra. L’attenzione si focalizza in particolare sui dispositivi politico-giuridici che il Pci attivò con lo scopo di garantire assistenza giuridica, materiale e morale ai militanti inquisiti, e sulla difesa legale che, attraverso la designazione di collegi di difesa, il partito garantì agli imputati nell’ambito di un più ampio riassorbimento politico degli stessi.

Pubblicazioni

• Del Prete, Simeone, Il presente che prende coscienza del passato: tra tempo storico e tempo dello storico, in Del Prete, Simeone, Rosati, Francesca (a cura di), Tra esattezza e infinito, Roma 2019.
  • Del Prete, Simeone, Rosati, Francesca (a cura di), Tra esattezza e infinito. Atti del IX Convegno Interdisciplinare dei Dottorandi e Dottori di Ricerca-Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Roma 2019.
  • Recensione di Philip Cooke, L’eredità della Resistenza. Storia, cultura, politiche dal dopoguerra a oggi, in “Studi di Storia Contemporanea”, 29/1 (2017).
  • Recensione del libro di Un’odissea partigiana. Dalla Resistenza al manicomio (M. Franzinelli, N. Graziano), in “Storia e Problemi Contemporanei”, 74 (2017).
  • Briguglio, Gianluigi, Caroli, Nicola, Del Prete, Simeone, Fedele, Greta, L’avvocato Leonida Casali e la difesa dei partigiani emiliani, in “Studi di Storia Contemporanea”, 20/4 (2014).
  • Del Prete, Simeone, Il delitto di Roncoscaglia, in “Studi di Storia Contemporanea”, N. 20/4 (2014).

Convegni e giornate di studio

2017

• La violenza partigiana nell’immediato secondo dopoguerra e il “processo alla Resistenza”: tra disciplina della lotta armata e repressione giudiziaria presentato al Seminario Nazionale SISSCO “Violenza e storia d’Italia (1861-1989) – Violenza e politica. Istituzioni, culture e pratiche nella storia d’Italia”, Padova, 15 marzo.
  • The «triangle of death»: post-war violence in Emilia-Romagna (1945-1948) presentato al 1st International Congress on Local History: Concept, practices and challenges in contemporaneity, Cascais (POR), 28 settembre.
  • The difficult reintegration of partisans in post-war Italy (1945-1955) presentato alla 4th International Conference on History and Culture, Kyoto (JAP), 10 dicembre.

Visiting

• Visiting di due mesi presso l’European Institute della Columbia University in the City of New York, sotto la supervisione della prof.ssa Victoria de Grazia (marzo-aprile 2019).

Collaborazioni e attività

• Responsabile delle lezioni di preparazione e consolidamento per i corsi triennali di storia medievale, moderna e contemporanea presso l’Università di Roma “Tor Vergata”.
  • Membro del Comitato Scientifico del IX convegno interdisciplinare dei dottorandi e dottori di Ricerca, di cui è stato organizzatore. Curatore degli atti del convegno.
  • Già collaboratore dell’Istituto Parri di Bologna per la Storia e le Memorie del ‘900.