francesca.rosati2@posta.istruzione.it

Titolo della tesi

Istruzione, istituzioni scolastiche e pedagogismo civile durante la Repubblica romana (1849)

Tutor: Chiara Lucrezio Monticelli

Attività di ricerca

La ricerca muove dalla necessità di ricostruire la politica scolastica, le iniziative e gli intenti riformatori nel settore dell’istruzione popolare, dall’avvento al soglio pontificio di Pio IX alla metà degli anni Cinquanta dell’800, con un focus specifico sulla Repubblica Romana del 1849. L’analisi quantitativa e qualitativa dei dati provenienti dalle indagini sullo stato delle scuole, avviate durante la Repubblica e nel 1850, consente di descrivere, con una metodologia di comparazione, l’articolata condizione dell’istruzione nell’Urbe e nei Comuni del Lazio considerando sia il contesto storico-politico sia le differenze socio-economiche. Fondamentale, per la comprensione della portata del biennio rivoluzionario è, inoltre, la descrizione dell’azione del restaurato governo pontificio, dall’epurazione dei docenti al controllo sulle scuole, i libri di testo, la stampa.