Il Centro Europeo di Studi Agiografici, nato dalla collaborazione tra il Comune di Rieti, la Provincia di Rieti e l’Associazione Italiana per lo Studio della Santità, Culti e Agiografia (AISSCA), con sede presso la Biblioteca Paroniana di Rieti, ha tra le sue attività una Scuola di Studi Agiografici, che mira a promuovere gli studi sulla storia della santità, dei culti e dell’agiografia.

La V Settimana sarà dedicata all’età moderna e contemporanea, con un’impostazione multidisciplinare che consenta anche di armonizzare la sincronia con la diacronia, secondo la caratteristica che si può considerare propria degli studi agiografici.

La Scuola è destinata specificamente a giovani laureandi e laureati della laurea magistrale o a dottorandi e dottori di ricerca nelle discipline storiche dal tardo antico all’età contemporanea, in storia del cristianesimo nella sue diverse articolazioni cronologiche, in storia delle religioni e altre discipline affini.

La Scuola, diretta dal prof. Gennaro Luongo, sarà strutturata in lezioni e seminari e avrà il seguente programma:

Lunedì 3 giugno 2013

ore 11,00

Saluto ( Sofia Boesch Gajano, Presidente del CESA)

Introduzione (Gennaro Luongo, Università di Napoli “Federico II”)

Presentazione delle ricerche individuali dei partecipanti

Relazione: Maria Teresa Fattori (Università di Modena e Reggio Emilia)

Sacro e santo tra ragione tomista e filosofia naturale nell’opera di Benedetto XIV

Martedì 4 giugno 2013

ore 9. 00

Relazione: Pasquale Palmieri (Università di Napoli “Federico II”)

Santità,  culti e devozioni nell’età delle rivoluzioni

Ore 15. 30

Relazione: Anna Scattigno (Università di Firenze)

Santità e cattolicesimo liberale

Mercoledì 5 giugno 2013

ore 9. 00

Relazione:  Tommaso Caliò (Università di Roma Tor Vergata)

Santità e nazione tra Risorgimento e Fascismo

Ore 15. 30:

Relazione: Enrico Menduni (Università di Roma Tre)

L’agiografia e nuovi mezzi di comunicazione

Giovedì 6 giugno 2013,

ore 9. 00:

Relazione:  Mons. Lorenzo Chiarinelli (Vescovo emerito di Viterbo)

La procedura del processo di canonizzazione oggi

Ore 15,30

Relazione finale dei borsisti

Prof. Sofia Boesch Gajano, Conclusioni

I partecipanti sono invitati al Convegno Internazionale del CESA che si terrà nei giorni venerdì 7 – sabato 8 giugno 2013, presso le Officine Fondazione Varrone, sul tema: Sguardi incrociati. Santità e devozioni fra storia e antropologia.

La Scuola prevede venti partecipanti. Per favorire la frequenza il CESA mette a disposizione 10 borse di studio, consistenti nell’alloggio, prima colazione e cena, dal lunedì 3 giugno (arrivo) al giovedì 6 giugno (partenza).

La domanda di partecipazione (con indicazione di recapito telefonico e posta elettronica), corredata di curriculum studiorum e lettera di presentazione di uno studioso qualificato, deve pervenire entro il 26 maggio 2013 unicamente al seguente indirizzo di posta elettronica: geluongo@unina.it

Un’apposita Commissione assegnerà con giudizio inappellabile le borse e comunicherà per via telematica i nomi dei vincitori e degli ammessi al corso: in quella occasione saranno fornite le informazioni logistiche utili.

La Scuola si terrà nella sede del Centro, avrà inizio lunedì 3 giugno alle ore 11.00 e si concluderà giovedì 6 giugno alle ore 18,00.

A conclusione verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Centro Europeo di Studi Agiografici. Biblioteca Paroniana, via S. Pietro Martire 28, 02100 Rieti.

Per informazioni:

E mail: geluongo@unina.it