Area di ricerca: riforme settecentesche nel campo dell’agricoltura e dell’istruzione; rapporti tra centro e periferia nell’età dell’assolutismo; caratteristiche del patriottismo e del costituzionalismo di antico regime; circolazione della cultura europea nelle realtà periferiche e nella Sardegna del XVIII secolo

Tipologia di impegno: tutoraggio, ricerca.

Contatti: piero.sanna@uniss

Curriculum e pubblicazioni:

Pietro Giovanni Sanna, nato a Sassari il 20 luglio 1949, laureato in Giurisprudenza nel 1973, è professore associato di Storia Moderna presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione dell’Università di Sassari. Dopo una serie di ricerche sulla storia dei partiti politici e della stampa nell’età contemporanea, e sulla storia delle istituzioni annonarie e dei Monti granatici nel Mediterraneo e nella Sardegna spagnola, i suoi interessi scientifici si sono via via concentrati nel campo modernistico su temi di storia della società e della cultura nel Settecento, sul cui sfondo si collocano i filoni di ricerca coltivati nel periodo più recente: le riforme settecentesche nel campo dell’agricoltura e dell’istruzione; i rapporti tra centro e periferia nell’età dell’assolutismo; le caratteristiche del patriottismo e del costituzionalismo di antico regime; la circolazione della cultura europea nelle realtà periferiche e nella Sardegna del XVIII secolo. Su questi temi sono incentrati i principali contributi presentati a convegni nazionali e internazionali, e le pubblicazioni più significative apparse negli ultimi anni. E’ stato tra i promotori, nel 1983, del Dipartimento di Storia e nel 1987 del Centro Interdisciplinare per la storia dell’Università, di cui tuttora fa parte. Per tre mandati consecutivi, dal 1987 al 1992, eletto dai professori associati, ha fatto parte del Consiglio d’Amministrazione dell’Università di Sassari.

Nel campo dell’attività didattica ha collaborato con docenti di università spagnole, francesi e inglesi, avvalendosi delle opportunità offerte dai programmi Erasmus e Socrates, ora LLP Erasmus, e usufruendo dell’istituto dei professori a contratto per rafforzare la collaborazione con atenei e studiosi stranieri. E’ coordinatore dei programmi di scambio Erasmus tra l’Università di Sassari e le Università di Valencia, Madrid Autonoma, Toulouse IEP e “Le Mirail”, Grenoble IEP e Mendez France. Dal 2010 è delegato del Rettore per la Mobilità internazionale studentesca e per il Programma Erasmus nell’Università di Sassari.

Nel 2003 ha contribuito a fondare il Dottorato di ricerca (XIX ciclo) in “Storia politica e sociale dell’Europa moderna e contemporanea” costituito tra le Università di Roma “Tor Vergata” (Sede amministrativa), Sassari, Paris XII e Paris XIII, e la Fondazione Istituto Gramsci.

E’ stato componente e coordinatore di unità di ricerca nell’ambito di diversi PRIN e per la collana “Acta Curiarum Regni Sardiniae”, promossa dal Consiglio Regionale della Sardegna, ha l’incarico di curare l’edizione critica degli atti del Parlamento Lemos (1653-56).

Dal 2003 fa parte del Comitato scientifico della Società italiana di studi sul secolo XVIII

 

 

più recenti pubblicazioni (2000-2012)

 

            P. SANNA, A. MATTONE, Prefazione a F. CETTI, Storia naturale di Sardegna, a cura di A. Mattone e P. Sanna, Ilisso, Nuoro 2000, pp. 9-59.

            P. SANNA, A. MATTONE, Istruire nelle verità patrie. Il prospetto dell’isola di Sardegna di Matteo Luigi Simon, in Dal mondo antico all’età contemporanea. Studi in onore di Manlio Brigaglia offerti dal Dipartimento di Storia dell’Università di Sassari, Carocci, Roma 2001, pp. 513-598.

            P. SANNA, A. MATTONE, Francesco Cetti e la storia naturale della Sardegna, in «Studi storici», n. 4, 2002, pp. 967-2002.

            P. SANNA, La rifondazione dell’Università di Sassari e il rinnovamento degli studi nel Settecento, in «Annali di storia delle università italiane», n. 6, 2002, pp. 71-94.

            P. SANNA, A. MATTONE, Costituzionalismo e patriottismo nella “sarda rivoluzione”, in Universalismo e nazionalità nell’esperienza del giacobinismo italiano, a cura di L. Lotti e R. Villari, Laterza, Roma-Bari 2003, pp. 191-244.

            P. SANNA, Le origini delle compagnie barracellari e gli ordinamenti di polizia rurale nella Sardegna moderna, in La carta de Logu d’Arborea nella storia del diritto medievale e moderno, a cura di I. Birocchi e A. Mattone, Laterza, Roma-Bari, 2004, pp. 300-346.

            P. SANNA, Leo Pietro Antonio, in Dizionario Biografico  degli Italiani, LXIV, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2005, pp. 402-404.

            P. SANNA, Réformisme agraire en Corse et en Sardaigne au XVIII siècle, in Dictionnaire Historique de la Corse, sous la direction de Antoine Laurent Serpentini, Albiana, Ajaccio, 2006, pp. 827-829.

            P. SANNA, Madao Matteo, in Dizionario Biografico  degli Italiani, LXVII, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma, 2006, pp. 134-137.

            P. SANNA, Il grano dei Campidani: annona, rinnovamento agrario e Monti frumentari (secc. XVII-XVIII)), in Oristano e il suo territorio, atti del Convegno di studi (Oristano 20-24 ottobre 2004), in corso di stampa.

            P. SANNA, Manca Dell’Arca Andrea, in Dizionario Biografico  degli Italiani, vol. LXVIII, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2007, pp. 442-445.

            P. SANNA, Marchi Alberto, in Dizionario Biografico  degli Italiani, vol. LXIX, Istituto della Enciclopedia Italiana, Roma 2007, pp. 667-669.

            P. SANNA, A. MATTONE, Settecento sardo e cultura europea. Lumi, società, istituzioni nella crisi dell’Antico Regime, Franco Angeli, Milano 2007, pp. 1-380.

            P. SANNA, Patria e lumi nella crisi dell’antico regime. L’esperienza civile e intellettuale del medico-naturalista sardo Pietro Antonio Leo, in Tra  diritto e storia. Studi in onore di Luigi Berlinguer promossi dalle Università di Siena e di Sassari, vol. II, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008, pp. 753-810.

            P. SANNA, L’assolutismo sabaudo e l’Università di Sassari. Il rinnovamento degli studi, in Storia dell’Università di Sassari, a cura di A. Mattone, vol.1, Ilisso, Nuoro 2010, pp.81-97.

            P. SANNA, Francesco Gemelli, in Storia dell’Università di Sassari, a cura di A. Mattone, vol.2, Nuoro, Ilisso 2010, pp.14-15.

            P. SANNA, L’“arte” di fare il vino nella cultura agronomica del Settecento, in Il vino in Sardegna. 3000 anni di storia, cultura, tradizione e innovazione, Ilisso, Nuoro 2010, pp. 71-101.

            P. SANNA, Il “grande affare” della lane e il dibattito settecentesco sull’ “ingentilimento” della pecora sarda, in La pastorizia mediterranea. Storia e diritto (secoli XI-XX), a cura di A. Mattone e P. Simbula, Carocci, Roma 2011, pp. 705-732.