Area di ricerca: Opinione pubblica e circolazione delle idee, istituzioni ecclesiastiche e vita religiosa, concezioni politiche repubblicane

Tipologia di impegno: tutoraggio.

Contatti: guglielmosanna@hotmail.com

Curriculum e pubblicazioni:

Nel marzo del 1997 mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università di Sassari con votazione 110 e lode.

Nel dicembre del 1998 ho ricevuto una borsa di studio dalla Fondazione «Luigi Firpo – Centro di studi sul pensiero politico» di Torino.

Nel marzo del 2003 ho conseguito il titolo di Dottore di ricerca in «Storia (Storia della società europea)» presso l’Università di Pisa, tutor Prof. Marcello Verga (Università di Firenze).

Dal giugno del 2003 al dicembre del 2008 sono stato titolare di assegno di ricerca presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari, con tre diversi progetti di ricerca incentrati su alcuni specifici aspetti dello sviluppo cultura politico-religiosa inglese nella fase della transizione dalla Gloriosa Rivoluzione al compimento e al consolidamento della successione hannoveriana.

Dal gennaio del 2005 collaboro in qualità di recensore e di referee con la rivista «Cromohs» pubblicata dall’Università di Firenze (direttore responsabile Prof. Rolando Minuti).

Dal febbraio del 2006 collaboro in qualità di recensore e di referee con la rivista «Archives» pubblicata dalla British Records Association (direttrice responsabile Prof.ssa Ruth Paley).

Dal marzo del 2006 al dicembre del 2008 ho coordinato per «Cromohs» il seminario internazionale The Church of England in the Eighteenth Century.

Dal gennaio del 2009 faccio parte del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Storia politica e sociale dell’Europa Moderna e Contemporanea dell’Università di Roma Due Tor Vergata.

Nel febbraio del 2009 sono stato chiamato a far parte del Comitato italo-britannico della Società italiana di studi sul secolo XVIII.

Dal marzo 2010 partecipo al Progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN) Per una biografia dei giuristi italiani: i pubblicisti e i giuristi sardi dal medioevo all’Ottocento, coordinato dal Prof. Italo Birocchi (scadenza 22.9.2012).

Negli A.A. 2001-02, 2002-03, 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011 e 2011-2012 ho svolto per contratto o per incarico gli insegnamento di «Storia Moderna» e di «Storia della cultura politica e religiosa dell’Età Moderna»  presso i corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Amministrazione e Gestione delle Risorse Umane e Scienze Politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari.

Sono attualmente delegato all’orientamento studentesco nonché (in qualità di coordinatore dell’accordo inter-istituzionale LLP Erasmus per le aree 8.3, History, e 14.1, Political Science and Civics, tra l’Université Libre de Bruxelles e l’Università di Sassari) componente della Commissione LLP Erasmus Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Sassari.

Pubblicazioni recenti

L’antichità cristiana negli apologisti anglicani dopo la Gloriosa Rivoluzione, in «Studi storici», 42 (2001), pp. 785-804.

La Chiesa d’Inghilterra nel secolo dei Giorgi. Le prospettive culturali e gli studi storici dall’Ottocento a oggi, in «Storia della storiografia», 43 (2003), pp. 62-89.

Contrattualismo e obbedienza politica nella cultura anglicana degli inizi del Settecento, in Questioni di storia inglese tra Cinque e Seicento: cultura, politica e religione, a cura di S. Villani, S. Tutino e C. Franceschini, Scuola normale superiore, Pisa 2003, pp. 241-277.

How Heterodox was Benjamin Hoadly?, in Religious Identities in Britain 1660-1832, a cura di W. Gibson e R. Ingram, Ashgate, Aldershot 2005, pp. 61-79.

La fortuna di Pufendorf in Inghilterra. Il contributo del clero anglicano nella prima metà del Settecento, in «Rivista storica italiana», 118 (2006), pp. 80-124.

Il Craftsman. Giornalismo e cultura politica nell’Inghilterra del Settecento, Angeli, Milano, Angeli, 2006.

The Eighteenth Century Church of England in Historical Writing, in «Cromohs», 11-12 (2006-2007), 1-6, http://www.cromohs.unifi.it/seminari/sanna_ chu-rch.html.

Benjamin Hoadly apostolo della tolleranza religiosa, Unidata, Sassari 2008.

Religione e vita pubblica nell’Inghilterra del ’700. Le avventure di Benjamin Hoadly, Angeli, Milano, 2012.

Cultura latitudinaria e libero pensiero nell’Inghilterra sei-settecentesca, in Studi in onore di Raimondo Turtas, a cura di M.G. Sanna, AM&D, Cagliari, in corso di stampa.