Area di ricerca: storia sociale e religiosa; storia della santità; storia di genere

Tipologia di impegno: tutorato, assistenza ricerca.

Contatti: cabibbo@uniroma3.it

Pubblicazioni

Monografie:

 Santa Rosalia fra terra e cielo. Storia, linguaggi, simboli di un culto barocco, Sellerio editore, Palermo, 2004.

 Un inglese, un italiano, uno spagnolo. Europei nello specchio della Francia (secc. XVI-XVIII), Biblink, Roma, 2010.

 

Volumi curati e introdotti:

 

S. Cabibbo, K. Børresen, E. Specht (eds), Gender and religion. European Studies, Carocci editore, Roma, 2001;

S. Cabibbo and K. E. Børresen (eds), Gender, Religion Human Rights in Europe, Herder, Roma, 2006;

S. Cabibbo e M. Lupi (eds), Convivenze e conflitti religiosi nel Mediterraneo (secc. XVII-XIX), Viella, Roma 2012 (in press);

 

Articoli, saggi e note critiche:

 

 Catene di inventioni. Cittadine sante a Palermo fra XVI e XVII secolo, in Il santo patrono e la città. San Benedetto il Moro: culti, devozioni, strategie di età moderna, a cura di G. Fiume, Marsilio, Venezia 2000, pp. 199-216;

 

Soggettività femminile e asimmetria delle relazioni familiari nel 17° secolo, in Trame parentali, trame letterarie, a cura di M. Del Sapio Garbero, Liguori editore, Napoli, 2000,  pp. 195-210;

 

 La reprise d’un ancien topos dans l’Italie de la Contre-Réforme: la veuve chretienne  in Gender and religion, cit. pp. 281-293;

 

Il mestiere di storica. Annarita Buttafuoco e la Società Italiana delle Storiche, in Annarita Buttafuico. Ritratto di una storica, a cura di A. Rossi Doria, Jouvence, Roma, 2001;

 

Locale, nazionale, sovranazionale. Qualche riflessione sulle raccolte agiografiche di età moderna, in Europa sacra. Raccolte agiografiche e identità politiche in Europa fra Medioevo ed Età moderna, a cura di S. Boesch e R. Michetti, Carocci editore, 2002, pp. 397-402;

 

 Il “libro serrado” di Maria de Agreda. Per un’analisi della cultura biblica femminile nella Spagna del Seicento in La Bibbia nell’interpretazione delle donne, a cura di C. Leonardi e A. Valerio, Fondazione Franceschini di Firenze, ed. del Galluzzo, 2003,  pp. 85-105;

 

 Una “dama niña y hermosa” nella Nuova Spagna. Maria d’Agreda fra gli Indios, in Ordini religiosi, santità e culti: prospettive di ricerca tra Europa e America Latina, a cura di G. Zarri, Congedo editore, Lecce, 2003, pp. 111-127;

 

 Una profetessa alla corte di Spagna. Il caso di Maria d’Agreda fra Sei e Settecento, in “Dimensioni e problemi della ricerca storica”, I, 2003, pp. 83-105;

 

Viver vita laica, devota e libera.  La “terza via” di Clemenza Ercolani Leoni, vedova bolognese, “Archivio per la storia delle donne”, I/ 1, 2004,  pp. 195 – 218.

 

Carismi femminili nella Spagna barocca, in Donne cristiane e sacerdozio. Dalle origini all’età contemporanea, a cura di D. Corsi, Viella, Roma, 2004, pp. 179-184.

 

Voci: Isabella Tomasi, Maria Roccaforte, santa Ninfa, santa Rosalia, Dizionario Le siciliane, Romeo editore, Siracusa, 2006

 

Vizi e virtù di una “societad ensimismada”. Maria d’Agreda e la Spagna di Filippo IV, “ Península. Revista de Estudios Ibéricos”, 3, 2006, pp. 165-172

 

Monoteismo e differenza di genere nel cristianesimo, in Rita El Khayat fra testimonianza e realtà. Donne arabe, cultura, formazione e percorsi d’identità, a cura di A. Alberici, Anicia editrice, Roma, 2007,  pp. 49-62

 

Parole di donne «por el goberno de esta monarquía». Profezie, visioni e stimmate nella Spagna di Filippo IV, in Donne fra saperi e poteri nella storia delle religioni, a cura di S. Boesch Gajano e E. Pace, Morcelliana, Brescia, 2007, pp. 221 – 236

 

Il “meraviglioso fisiologico” di Veronica Giuliani fra modello francescano ed erudizione barocca, in I cappuccini nell’Umbria del Settecento. a cura di G. Ingegneri, Bibliotheca seraphica-cappuccina, 82, Istituto Storico dei Cappuccini, Roma, 2008, pp. 169 -184.

 

Memoriali, perizie, trattati. Scritture settecentesche per un’aspirante santa, in Monaci, ebrei, santi. Studi per Sofia Boesch Gajano, a cura di A. Volpato, Viella, Roma, 2008, pp. 491-510.

 

Percorsi del potere femminile fra Italia e Spagna: il caso di Vittoria Colonna Enriquez (1558-1633), in Donne di potere nel Rinascimento, a cura di L. Arcangeli e S. Peyronel Rambaldi, Viella, Roma, 2009, pp. 417 – 444.

 

Perspectives pour une histoire institutionelle et culturelle des espaces religieux féminins dans l’Italie moderne, in Genre et identités aux Pays-Bas méridionaux. Léducation religieuse des femmes après le Concile de Trente, a cura di S. Mostaccio,  Arca, Louvain-la Neuve, 2010, pp. 13-27.

 

Voci Discretio spirituum e Maria d’Agreda in Dizionario storico dell’Inquisizione, a cura di A. Prosperi, con la collaborazione di V. Lavenia e J. Tedeschi, Edizioni della Scuola Normale di Pisa, Pisa 2010, vol. I, pp. 24-25; 495-496.

 

Modelli di sovranità e semantica del religioso: alcuni studi di caso in Immagini, culti, liturgie: le connotazioni politiche del messaggio religioso, a cura di P. Ventrone, L. Gaffuri, «Annali di storia moderna», 16, 2010, pp. 441-448.

 

Il diavolo in monastero. Letture e scritture di monache nel XVII secolo, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850, a cura di R. Millar e R. Rusconi, coedizione del Dipartimento di Studi storici, geografici, antropologici dell’Università di Roma Tre e della Pontíficia Universitad Católica de Chile, Viella, Roma, 2011, pp. 261-291.

 

Cronache dal convento, in La rivoluzione in convento, a cura di S. Ceglie,  Viella, Roma, 2012, pp. 9-49.

 Di prossima pubblicazione

 Il paradigma di Baronio e la sua diffusione fra gli oriatoriani: la santità martiriale femminile (Atti del convegno  Cesare Baronio tra santità e scrittura storica, Roma, 25-27 giugno), Viella, Roma

 

A tavola con indulgenza, in La confraternita delle Sagre Stimmate e il giubileo del 1725, a cura di R. Michetti, Fondazione Besso, Roma

 

L’agiografia nel meridione degli Austrias (Atti del Convegno di studi Italia Sacra. Le tradizioni agiografiche regionali, Foligno, 19-21 giugno 2008)

 

[con M. Lupi], Tra autorappresentazione, cronaca e negozio spirituale. Il trattato del mercedario Ignacio Vidondo e la redenzione di Algeri del 1654, in Convivenze e conflitti religiosi nel Mediterraneo (secc. XVII-XIX), a cura di Cabibbo, Lupi, Viella, Roma 2012

 

[con Alessandro Serra], La figura di sant’Alessio fra trattatistica agiografica e letteratura devota (secc. XVI-XVIII), in La figure de saint Alexis dans la culture et la dévotion de l’époque moderne, a cura di B. Dompnier, numero monografico di “Mefrem”, 2012

 I santi antichi nella Sicilia moderna, in Le catholicisme moderne et les saints des origines, a cura di B. Dompnier, École française de Rome, 2012